k

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec eleifend molestie fermentum.

new york

156-677-124-442-2887

iver@select-themes.com

184 Main Street Victoria 8007

[contact-form-7 404 "Not Found"]

FOLLOW US

Image Alt

Storia

Storia e posizione

Residenza La Torre

Residenza La Torre si trova nel centro storico cittadino e precisamente in Via Dell’Accademia nell’attuale quartiere cittadino della Parrocchia di San Pietro, Duomo cittadino.
L’intero quartiere costituisce, già dall’epoca della prima cerchia di mura, la “Civitas vetus”.

Da un’analisi delle mappe storiche, che si allegano, emerge che nel 1628, data della pianta prospettica della Città realizzata da Gabriele Bertazzolo denominata “Urbis Mantua Descriptio”, il sito in oggetto era occupato da cortine edilizie.

Il Quartiere di San Pietro era nel nucleo più antico della Città costituito dal complesso monumentale gravante attorno l’odierna Piazza Sordello (Civitas Vetus). La via faceva in parte della Contrada del Fossato dè Bovi.

Nella mappa della Parrocchia Urbana di San Pietro, Catasto Teresiano, il sito dove ora sorgono gli immobili è occupato da fabbricati. Nella Pianta della Regia Città di Mantova (Giuseppe Raineri -1831) l’edificio è inserito con un profilo molto simile allo stato attuale.

Stato attuale

L'edificio, situato in Via Accademia 4, è stato completamente ristrutturato nel 2018 avvalendosi delle più evolute tecniche di ingegneria moderna in modo da raggiungere elevati standard di efficienza energetica e nel rispetto dell'ambiente. Tutto ciò con particolare attenzione alla scelta dei materiali utilizzati. Residenza La Torre è composta da diversi appartamenti disposti su differenti piani.

Posizione

Residenza La Torre si trova nel pieno centro storico di Mantova a pochi passi da Piazza Sordello, la Torre della Gabbia, la Rotonda di San Lorenzo. Grazie alla sua posizione permette di raggiungere i più importanti punti d'interesse della città comodamente a piedi.

You don't have permission to register